mercoledì 9 gennaio 2013

^Sigh^Life! 14


(c) seth

Una lunga pausa e le parole di Harry.
Ironicamente, l’amico Claudio Calia mi fa notare che quanto detto da Harry in merito a chi si occupa di critica, potrebbe essere utilizzato in modo equivalente per gli autori di fumetti italiani.
Amo le simmetrie, soprattutto quando sono tragiche. O terrificanti come nella celebre poesia The Tyger di Blake ripresa da De Matteis in una celebre storia di Spider-Man.
Il critico come l’autore di fumetti. O viceversa.

Ho passato alcuni giorni di questa pausa invernale a sistemare il mio studio, sommerso com’è da libri e fumetti. Capisci l’ironia? Libri da una parte, fumetti da un’altra. Come in libreria. Divisi secondo logiche che neppure capisco. Il tempo a trovare spazio, a riscoprire volumi mai letti che non sospettavo neppure di avere. E ghettizzati come in libreria! Ah, la bellezza delle abitudini.
Ho sentito, spaventosa, l’ossessione all'accumulo che ha caratterizzato buona parte della mia vita. Lo sai, l’accumulazione è la forma più comune dell'illusione dell’immortalità. Avrei materiale da leggere per i prossimi decenni. Oltre la mia morte?
Perdo senso.

 Nell'archiviare e inscatolare tonnellate di cose, ho anche pensato al rito triste e mortale del seppellimento. L’accumulo, il possesso, mi costringono ad archiviare e seppellire in bare di cartone centinaia e centinaia di libri e fumetti, libri a fumetti, fumetti a libri, fumetti e libri… Come poterli fare vivere ancora? Aspetto proposte.
Forse, senza cederli a una biblioteca, aprire alla possibilità che chi vuole, e ne ha cura, possa prendere quelle bare di cartone, aprirle, leggersi il materiale contenuto e restituirlo.
Io sono in Brianza, a nord di Monza. Forse ti interessa?

Oggi riapre ^S^Comics!, un po’ come si è interrotto. Con la coda finale di ^S^Christmas!, ovvero la pubblicazione di parti inedite di fumetti che ritengo utili alla nostra vita. Per vicinanza o il suo contrario.
Si riprende domani, proprio con il nuovo lavoro di Claudio Calia, Dossier TAV.
Ci sarai?
Dimmelo, che in questa ripresa mi sento un po’ solo.

7 commenti:

  1. Se è un appello, spero rispondano tutti. Ci sarò. Non interrompere Sigh. Le tue sintesi estreme sono interessantissime.
    Grazie
    Nando

    RispondiElimina
  2. Anche io aspetto altre recensioni fulminanti… sempre sospese tra ironia e poesia.

    RispondiElimina
  3. Io vorrei rispondere ad entrambi gli appelli, ma la distanza mi obbliga a limitarmi al secondo.

    RispondiElimina
  4. @ nandotur: non è un appello in merito a mantenere o meno aperto ^s^, che per ora mi piace e mi diverte molto nella sua forma. ancora. e quindi si va avanti.
    ma un richiamo di vicinanza! :)
    quindi, grazie a voi che rispondete.
    g.

    RispondiElimina
  5. Eccomi a rispondere all'appello, almeno ad uno dei due, anche se mi piacerebbe moltissimo rispondere al primo (ma la Sardegna dista assai dalla Brianza).
    ^S^ è importante oggi, ed è unico: che possa continuare ancora. Io certo continuerò a leggerlo sin che avrai qualcosa da dire.
    Let's go on!

    RispondiElimina