lunedì 10 dicembre 2012

^Sigh^Christmas! - Cerebus, Chiesa e Stato vol.1



Cenere alle ideologie. Tutte: stato, chiese, amore, ... fumetti di supereroi.
Dave Sim in Chiesa e Stato alza il tiro ad ogni pagina, su tutti i fronti.
Sfida il mondo tutto mettendo alla prova le sue straordinarie esplorazioni artistiche.
Ma non è un esercizio di stile. Cerebus è una creatura vivente, in trasformazione, imperfetta, imprevedibile e che puzza dannatamente, soprattutto nelle giornate di pioggia.
Ogni cosa che Sim ha inserito in questo capitolo della lunghissima saga di Cerebus brilla di una luce meravigliosa, quella della vitalità che deriva dalla congruenza, dalla coerenza, dall'impegno, dalla determinazione. Sim è un uomo solo impegnato a tracciare una rotta creativa, proprio come il suo personaggio, quell'oritteropo antropomorfo, che è solo a lottare contro ogni situazione e complotto ai suoi danni.
Non so che tipo o genere di fumetto possa essere Cerebus. Lo conosco da anni, e ancora non lo so dire.
Eppure, posso dire con certezza che rimane una delle cose più emozionanti che mi sia mai capitato di leggere. Anche quando le idee di Dave Sim mi fanno rabbrividire la schiena, nelle parole e nei gesti teatrali dei suoi personaggi, quelle idee diventano architetture narrative vitali e potenti, senza che vi sia possibilità di nascondersi.



^Sigh^Comics! e Black Velvet/Giunti vi regalano le prima 70 pagine.
E ringrazio personalmente di cuore l'editore. Perché è stata completamente accolta la mia proposta, con questa lunga sequenza che vuol mettere in mostra, certo, l'inizio della nuova, lunghissima saga, ma soprattutto perché dopo tutta la politica e gli intrighi del primo volume (Alta Società), in queste pagine ritroverete anche tenerezza, intimità e passione. E una felicissima ironia. E Wolverine! A la Cerebus, ovviamente.
A marzo del 2013 uscirà il secondo volume, Chiesa e Stato vol.2.
Buon divertimento.

Il fumetto è vivo!




per informazioni: black velvet

Nessun commento:

Posta un commento