mercoledì 10 ottobre 2012

^Sigh^LSB! - Intervista a Giuseppe Palumbo


Su LoSpazioBianco, segnalo un'intervista a Giuseppe Palumbo realizzata da Antonio Tripodi.
Le domande sono buone, anche quando "sbagliate", e le risposte offrono numerosi spunti.
Provo a fare una sintesi, e una piccola provocazione: il fumetto come evasione nelle edicole; il fumetto come lavoro sulla realtà nel web e nelle performance. Una riflessione sui supporti, sulla diffusione e sull'approccio artistico al fumetto oggi sarebbe molto interessante.

5 commenti:

  1. Il ragazzo di Matera è romantico come uno scrittore che si ostina ad usare penna e calamaio quando potrebbe pesticciare sui tasti del pc e sfornare a velocità warp uno dietro l'altro quei capolavori immortali che il lettore consuma nel viaggio casa -ufficio e ritorno, un carnet obliterato come segnalibro.
    Il segno avventuroso sarà sempre + fotorealistico perchè il pueblo ha visto Bats pesticciare Bane e viceversa al cine e Bob Downey jr che fa filotto - è stato Stark e Holmes e si dice che sarà in una trilogia su Perry Mason. Il magheggio softwareico è tale che entro poco tempo avremo Audrey nei panni di Julia e Gary Cooper in quelli di Tex al cine. E ci crederemo e torneremo sugli albi a quaderno e vorremo trovare proprio quei musi ispiratori. Ribelle e Madagascar 3D ci sembreranno giurassici. Straffi produrrà uno Zagor ed un DK usando il medesimo modello, Robert Taylor, come fecero al tempo Fergal e Zarcone. Guzzanti si esibirà in uno sketch clone di quello di Padre Pio in cui i due Taylors si incontrano e si pesticciano. Ad amare " anche " il fumetto come segno espressionista ed elegante sintesi resteremo il sottoscritto, il cartoonist di Matera e pochi altri. Palumbo, come capita a chi invecchia , tenderà verso gli estremi e cercherà una sintesi tra Ramarro e La Linea di Cavandoli. Raitre trasmetterà la serie di cartoni a Fuori Orario. Peccato.

    RispondiElimina
  2. visionario, come sempre, e non avrei saputo dirlo meglio.
    grazie!!!
    ^s^

    RispondiElimina
  3. e io che pensavo di aver detto cose positive, da disilluso sì, ma masoardimentoso come non mai... mi ritrovo vecchio su Fuori Orario? Peccato.

    RispondiElimina
  4. vecchio?
    non direi proprio.
    masosaggio, se mai..
    ^s^

    RispondiElimina
  5. ci vediamo a Komikazen, sempre che riesca a prendere il treno seduto e non nei denti.

    RispondiElimina