sabato 8 dicembre 2012

^Sigh^Christmas! 2012, Presentazione

(c) david b


Da quando ho dato vita a ^S^Comics!, mi sono posto almeno due obiettivi: aprire spazi inediti di riflessione sul fumetto; far conoscere opere e autori stimolanti, aperti, creativi. Un modo di fare cultura con poesia, ironia, gioco. Spesso in poche parole, o sviluppando punti di vista inediti.
L'iniziativa ^S^Christmas! che presento oggi, nasce proprio da queste premesse, ma ha radici lontane, dal tanto apprezzato Harrydice... Due anni fa, infatti, in occasione del Natale (le ricorrenze ricorrono e punteggiano il nostro tempo) pubblicai il primo capitolo di Cerebus, Alta Società di Dave Sim, in collaborazione con Balck Velvet/Giunti (l’editore italiano). Come ricordai nell’articolo di presentazione, la pubblicazione italiana di Cerebus fu un evento memorabile che ritenni importante ricordare e celebrare a mio modo, nel mio piccolo spazio.
Oggi, due anni dopo, ho ripreso l’idea, l’ho coccolata ed è… cresciuta. Da lunedì 10 dicembre, per tutto il mese e parte di gennaio 2013, ^S^Christmas! presenterà estratti significativi, inediti e, per quanto possibile, leggibili a sé stanti di un’opera a fumetti di recente pubblicazione. Si tratta di lavori che, per le ragioni sbagliate, ho amato e trovato interessanti. Non nego, inoltre, che la scelta nasce anche dal rapporto personale di stima e amicizia che ho per gli autori o i curatori delle edizioni italiane di questi titoli (e che ringrazio). Insomma, la scelta è di grande qualità, ma è del tutto personale e personalistica, nel miglior senso del termine possibile. Sono convinto che abbiamo bisogno della realtà e della concretezza delle relazioni, delle azioni e delle idee. ^S^Christmas! nasce proprio così.
Inizierò la pubblicazione all’insegna della continuità, con le prime 70 pagine del secondo, bellissimo volume italiano di Cerebus, ovvero quel Chiesa e Stato 1 che tanto ha contribuito a ripensare alle infinite potenzialità del fumetto (statunitense e mondiale).
Per un mese circa, quindi, ^S^Comics! diventerà anche una piccola piattaforma di fumetto online, da cui potrete leggere lavori che spero stimoleranno idee e immaginazione. Il fumetto è vivo!
Chiunque fosse interessato a contattarmi o inviarmi idee e feedback sull'iniziativa, può scrivere a: sighcomics@gmail.com

Di seguito, l'elenco delle opere in pubblicazione:
Lunedì 10 dicembre 2012: Cerebus, Chiesa e Stato vol. 1, di Dave Sim (ed. Black Velvet/Giunti)
Giovedì 13 dicembre 2012: Maradona, di Paolo Castaldi (ed. Becco Giallo) 
Lunedì 17 dicembre 2012: 2020 Visions, di Jamie Delano e AA.VV. (ed. Green Comm Services)
Mercoledì 19 dicembre 2012: Rasl vol.1, di Jeff Smith (ed. Bao Publishing)
Venerdì 21 dicembre 2012: Il signore dei colori, di Roberto La Forgia (ed. Coconino Press)

...segue dopo le Feste natalizie...

4 commenti:

  1. Fantastica iniziativa!
    Attendo i tuoi post. :D

    RispondiElimina
  2. molto bene, un paio di anni fa scoprii cerebus proprio grazie a quel post

    RispondiElimina
  3. ciao pog! quel che mi scrivi è per me la più grande soddisfazione. quest'anno di lavori ne pubblicheremo almeno 6, forse 7, forse 8 se tutto va come spero!
    ciao!
    ^s^

    RispondiElimina
  4. vantaggi reciproci allora.

    Mi piace il sistema dei voti, hai anche intenzione di fare dei bei classificoni alla scaruffi?
    Del tipo: "i migliori 50 di tutti i tempi"
    Insomma di quelli che provocano infinite discussioni, magari non sempre costruttive ma sicuramente spassose.

    RispondiElimina