Cos'è ^Sigh^Comics!


^Sigh^Comics! è un nuovo progetto di critica creativa sul fumetto, maturato dopo anni di collaborazione con il sito di critica LoSpazioBianco.it e dopo l'esperienza di Harrydice...
^S^Comics! si pone almeno due ambizioni: aprire spazi inediti di riflessione sul fumetto; far conoscere opere e autori stimolanti, aperti, creativi. Un modo di fare cultura con poesia, ironia, gioco. Spesso in poche parole, o sviluppando punti di vista inediti.
Con Harrydice... ho sperimentato un modo diverso e personale di affrontare la critica a fumetti, senza particolari limiti, ma con un grosso impegno personale nell'approfondimento, nella discussione e nella documentazione attraverso la scansione di tavole esemplificative dei fumetti di cui ho parlato. I risultati non sono sempre stati eccellenti. È stata però per me una bella sfida personale, con un bel gruppo di lettori fedeli e critici, ma che a un certo punto ho sentito esaurita. 
Con ^Sigh^Comics! (con il punto esclamativo) ho deciso di sperimentare un nuovo modo di parlare di fumetti. Ho scelto la brevità, il ritmo, la regolarità. Ho scelto anche di approcciarmi all'esercizio della critica in modo più intuitivo, non scientifico, non rigoroso, e di lasciare che le parole evocassero più che marcassero o analizzassero. Un’immagine semplice a rappresentare il fumetto e poche parole accanto. Quasi un esercizio poetico, se parlare di poesia in questo caso e in questo tempo ha ancora senso. Un percorso tra le mie letture di una vita, senza inseguire l’attualità per forza.
Un’altra novità, per me, è dare un voto al fumetto di cui parlo. Questo sì un gioco, come si può leggere dalla descrizione dei ^Sigh^Score! sulla colonna di destra.  
^S^Comics! vuole quindi essere un nuovo percorso di esplorazione, rapida e delicata, ma con la speranza di coinvolgere e stimolare qualche possibile lettore.
E vuol essere a tutti gli effetti un progetto in progress, come dimostra l'iniziativa ^Sigh^Christmas!
Le idee si muovono e mutano nel tempo, e di conseguenza questo blog.
Chi vuole può commentare i post, oppure scrivermi a sighcomics@gmail.com.
Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento